mercoledì 12 marzo 2008

10 domande: fate la vostra ai prossimi candidati premier



Probabilmente molti di voi saranno già al corrente della cosa, ma per chi ancora ne fosse all'oscuro segnalo la recente iniziativa del Sole 24 Ore: 10 domande.

Si tratta in sostanza dell'espressione più genuina della democrazia partecipativa in rete. In pratica chi ha una o più domande da rivolgere ai candidati premier attualmente in campagna elettorale, non deve fare altro che registrare un breve filmato in cui esprimere il proprio quesito e caricarlo nell'apposita sezione messa a disposizione dal sito del Sole 24 Ore.

I video (e quindi le domande) più interessanti vengono quindi via via votati da tutti gli altri utenti generando in questo modo una gerarchia assolutamente democratica di quelle più "sentite" (un concetto che sarebbe interessante spiegare a Bruno Vespa). Le prime 10 verranno quindi rivolte ai candidati premier e le eventuali risposte pubblicate online.

Purtroppo non ho una videocamera e la mia webcam mi dà problemi sia con Windows che con Linux, vedrò comunque di risolvere nei prossimi giorni.

Ah, dimenticavo, l'home page di tutto il progetto è qui e le domande possono inviate fino al 23/03/2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...