giovedì 14 febbraio 2008

Barnard Vs Gabanelli

Sta circolando in rete con una certa insistenza una lettera aperta di Paolo Barnard, ex collaboratore esterno di Report. Inizialmente non ero sicuro dell'attendibilità di questo documento, fino a che la stessa Gabanelli (foto) ha deciso di dire la sua in proposito sul forum pubblico della Rai.

Brevemente, Paolo Barnard, collaboratore esterno della Rai per conto del maggior programma di inchieste scomode di raitre (programma che ho sempre considerato come uno dei pochi per il quale valga la pena pagare un canone), accusa pubblicamente la giornalista di essere fautrice, nei suoi confronti, di una forma arrogante di "censura legale".

Probabilmente nelle prossime ore la questione balzerà agli onori della cronaca nazionale - attualmente circola solamente nei blog e nei forum di social network in rete - e se ne saprà quindi di più. Per adesso, pur col poco tempo a disposizione, sto cercando di capirci qualcosa anch'io. Non so ancora quali siano esattamente i termini della questione, ma se (e ripeto "se") le cose stanno effettivamente come le racconta Barnard, mi pare ci sia poco da stare allegri.

Vi lascio comunque un paio di link per chi vuole approfondire la vicenda. Qui c'è la lettera aperta di Barnard e qui c'è il forum pubblico della Rai nelle cui pagine trovate il post di replica della Gabanelli e la contro-replica di Barnard.

Tornerò senz'altro sulla vicenda se ci saranno sviluppi importanti.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...