venerdì 4 gennaio 2008

Il sorpasso

Non mi riferisco ovviamente al celebre film di Risi del '62, ma ai risultati di una ricerca condotta dal Politecnico di Milano in collaborazione con l'Istituto Nielsen. Dati che descrivono un'inversione di tendenza di un certo rilievo e degna di essere menzionata. Brevemente, da questa ricerca (se tali dati saranno confermati), si evince che l'interesse per internet ha superato quello per la televisione (la percentuale degli utenti dai 14 anni in su che preferiscono il web si aggira intorno al 54%), e che il 2008 sarà probabilmente l'anno del sorpasso definitivo.

Questo dato, di per sé, potrebbe a prima vista non essere troppo significativo. Lo diventa, invece, a mio parere, per il fatto che questo sorpasso avviene proprio nella cosiddetta fascia prime time, l'orario, tra le altre cose, più "redditizio" per la tv (quello cioè in cui si concentrano la maggior parte degli investimenti pubblicitari). Ciò significa che la suddetta fascia di utenza, dopo cena, dovendo scegliere tra piazzarsi davanti alla tv e davanti al pc preferisce quest'ultimo.

I motivi di questo cambio di tendenza sono sicuramente molteplici, ma probabilmente uno dei più "gettonati" è quello che fa riferimento alla qualità dell'offerta televisiva. Non è neanche così difficile accorgersene, basta dare un'occhiata a cosa viene propinato in una qualsiasi prima serata media.

Non so se i responsabili televisivi, gli inserzionisti, i vari direttori di rete, insomma chiunque ci sia dietro al tubo catodico, piangeranno alla constatazione della lenta ma inesorabile agonia del mezzo televisivo. Sicuramente, comunque, se cercheranno un responsabile di tutto ciò dovranno guardare poco lontano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I dati riportati nell’articolo di Repubblica traggono spunto dalla ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, il cui risultato non è il sorpasso del web sulla tv ma l’emergere di nuovi segmenti di clienti multicanali che hanno un comportamento di acquisto e basket di spesa particolarmente interessanti.

Sul sito www.multicanalita.it sono presenti alcune precisazioni metodologiche, nonché è possibile scaricare integralmente gli atti del convegno del 15 novembre 2007.

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie della precisazione. Molto utile.

Ciao.

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