mercoledì 28 novembre 2007

Miti che cadono: guadagnare col blog

Leggo su La Stampa di ieri:
"Non son tutti d’oro i blog che luccicano. E soprattutto non sempre ti ricoprono d’oro. Dagli Stati Uniti arriva una storia che insinua una crepa nel mito del “guadagnare bloggando” e rafforza l’idea della complessità della blogosfera, sistema ancora tutto da scoprire e comprendere, soprattutto nei rapporti con le dinamiche economiche tradizionali e nelle possibilità di generare concreti modelli di business".
In pratica l'intero articolo racconta la storia di tale Scott Adams, blogger alle prese con una sorta di "delusione da ritorno economico" da blog. E' curiosa questa cosa, e soprattutto è curioso - a mio parere - il fatto che negli Stati Uniti esista il mito del "guadagnare bloggando".

Non so se sia vero, né so se eventualmente questa idea esista anche da noi. Io, come al solito, parlo per me e posso dire che quando ho messo online il mio sito internet prima e questo blog dopo non l'ho certo fatto con l'intento di guadagnare (anche perché avrei preso una sonora delusione ^^). Semplicemente mi piaceva l'idea di poter pubblicare qualcosa di utile da condividere e di cui eventualmente discutere.

Naturalmente non si può essere ipocriti: è chiaro che a chiunque piacerebbe campare di blog, ma questo eventualmente dovrebbe essere la conseguenza, non il fine. A mio parere chi apre un blog per far soldi forse ha capito poco o ha frainteso qualcosa. E' vero, gestire uno spazio su internet costa tempo e spesso fatica (chi blogga lo sa), ma il ritorno in termini di apprezzamento per quello che si fa non penso sia monetizzabile.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...