domenica 11 novembre 2007

Infettati 250.000 pc. Perché tutto questo can can?

Francamente non si capisce lo stupore generale (specialmente di Corriere e Repubblica) seguito alla notizia che un criminale informatico ha infettato 250.000 pc. La probabile pena (detentiva e pecuniaria) che sarà comminata al soggetto è sicuramente degna di nota, ma i titoloni scoop che riportano il numero dei pc infettati non hanno molto senso. Per il semplice fatto che non è uno scoop.

Una botnet composta da 250.000 pc infetti rientra perfettamente nei canoni della "normalità", se così si può dire. Nel recente passato abbiamo avuto notizie di botnet ben più consistenti di questa; a fine 2005, ad esempio, un ventenne americano ne ha "zombificati" mezzo milione. Per non parlare del famigerato Worm Storm, che a settembre aveva contagiato un numero di pc compreso tra 2 a 50.000.000.

Insomma, non si capisce - come dicevo prima - dove sia la notizia. Il vero scoop, semmai, sarebbe capire i reali motivi per cui a milioni di utenti viene zombificato il pc a loro insaputa. Ma questo dubito che ce lo potranno spiegare Corriere o Repubblica.

1 commento:

BigFab ha detto...

Non ho più questo problema... (almeno per ora!!)

:))

Ciao!

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...