lunedì 26 novembre 2007

E' finalmente finito il digital divide (almeno per me)

Ci sono neopatentati che inziano a guidare con una 500 (tipo vecchio) e neo patentati che iniziano con una Mercedes. Così è per internet: c'è chi come me inizia con la 500 (la vecchia connessione analogica a 56k) e chi con la Mercedes (collegamento internet veloce).

Il problema è che chi comincia subito con la Mercedes senza provare la 500 non si rende conto cosa vuol dire, mentre chi inzia con la 500 e passa alla Mercedes vede subito la differenza. Insomma, tutto questo preambolo per dire che il post che state leggendo è il primo che scrivo collegato a internet tramite adsl. Ebbene sì, il divario che mi divideva dalla possibilità di usufruire appieno dei nuovi servizi web 2.0 (e dal mio vicino di casa), è colmato.


Oddio, come vedete dal test che ho fatto su speedtest sono ancora ben lontano dai 7 mega strombazzati dall'offerta di Alice che ho sottoscritto, ma venendo dal 56k capite anche voi che ora come ora ciò è completamente irrilevante (e oltretutto essendo la mia zona stata coperta solo di recente non è che possa pretendere la luna).

Approfitto per ringraziare il mio amico e vicino di casa (anzi, di bar ^^) Maurizio per avermi aiutato (smanettando con l'192.168.1.1) a configurare il router col quale ho collegato a internet il mio pc e quello di Chiara.

15 commenti:

Maurizio Antonelli ha detto...

Sono molto contento per te. Finalmente abbandoni la romantica gondola per uno dei più moderni aliscafi ;).

Anonimo ha detto...

ciao andrea ci sei riuscito finalmente a volare.

Andrea Sacchini ha detto...

@ maury: Dopo 5 anni di gondola il romanticismo è andato a farsi benedire... :-)

@ flo: Eh già, ho finito di romperti gli zebedei ogni volta che devo scaricare una distro Linux.

Ciao ragazzi.

Anonimo ha detto...

Ehilà!

Quello speed test non è che sia molto affidabile, ho provato a farlo qua dal lavoro e non mi da neanche la metà della velocità a cui realmente vado...

Anonimo ha detto...

Prova questo
www.speedtest.net

Andrea Sacchini ha detto...

Boh, in questo momento quello suggerito da sbronzo e quello che avevo utilizzato io più o meno si equivalgono, e danno entrambi sugli 850 kilobits/s.

Zappa ha detto...

Non è che sei lontanuccio dalla centrale?
Io sono (quasi) al limite dei 5 Km e la portante ADSL si aggancia a:
352 Kbps Upstream, 1152 Kbps Downstream
Melio di così non può andare, con 58/60 dB di attenuazione!
Quindi .. ho una ADSL da 1 Mega e .. non mi lamento!

Benvenuto, omonimo, fra i non-digital-divide

Andrea

Andrea Sacchini ha detto...

> Non è che sei lontanuccio dalla centrale?

Mah, non saprei, mi informerò.

Benvenuto, omonimo, fra i non-digital-divide

Grazie, non ne potevo più... ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, anch'io sono contenta per te che finalmente ti è arrivata la broadband.
Volevo dirti che recentemente ho cambiato provider, e anch'io usavo speedtest.net, ma mi dava risultati molto inferiori alla mia garanzia di banda.
Poi mi hanno spiegato che quei test non possono essere attendibilissimi, perchè tengono conto anche di altri fattori, come per esempio il numero di persone collegate in quel momento al sito, o la distanza dal server, o altro.
Ti raccontterò meglio.
Ciao
Michela

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, confermo. Non ho mai dato comunque eccessivo peso a questi test perché so bene che la velocità in up e in down dipende da un elevato numero di fattori.

E poi, sinceramente, non sono interessato più di tanto ad avere una linea superveloce, non ho fatto l'adsl per scaricare film da eMule o per la Tv in internet (per carità!). Quello che a me interessa è poter navigare senza dover ad esempio aspettare 40 secondi il caricamento dell'home page di repubblica, oppure per vedere un filmato su youtube senza patemi o ascoltare musica in streaming.

Tutto qua.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Bentrovato, e attento che quando si passa dalla 500 alla mercedes la velocità da alla testa....
.... e tra le altre cose da fare con l'ADSL metterei di fare un bell'elenco di amici e parenti lontani e molto lontani per chiamarli con i servizi VoIP ;-)

Anonimo ha detto...

Anch'io ho Alice, genere Flat. Giustamente tu ora dirai: e a me che importa? :)))
E' che volevo "partecipare" anch'io, e, vista la mia ignoranza in materia informatica, non ho trovato di meglio da scrivere. :P

Ciao!

Andrea Sacchini ha detto...

> Giustamente tu ora dirai: e a me che importa? :)))

Non è vero, a me interessa tutto quello che hanno da dire i miei affezionati lettori. ;)

Ciao.

Anonimo ha detto...

finalmente!!!!!
eureka111
sei pronto per saltare dentro mirc.



CIAO A TUTTI DA "MINATORE"

Andrea Sacchini ha detto...

Minatore... chi non muore si rivede! Felice di risentirti. :-)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...