domenica 14 ottobre 2007

SuperLaugh.exe, attenzione al gatto veicola-virus

E' in circolazione da qualche giorno un'e-mail trappola alla quale potrei abboccare anch'io. Si tratta di un messaggio, questa volta senza allegati, che invita a cliccare su uno dei link contenuti al suo interno per accedere a un sito in cui è (sarebbe) possibile visualizzare varie gallerie fotografiche con gatti come soggetti (ecco perché potrei cascarci anch'io ^_^).

Il link contenuto nel messaggio si chiama "View your kitty card now" e, apparentemente, rimanda a SuperLaugh.com, un sito totalmente innocuo da cui è possibile scaricare card con vari soggetti.

In realtà il link reindirizza a una specie di sito clone che si presenta così:

(fonte immagine F-Secure.com)

Cliccando su CLICK HERE o su uno dei link presenti nella pagina si scarica in realtà nel pc un eseguibile chiamato SuperLaugh.exe, che installa nella macchina il virus Email-Worm.Win32.Zhelatin.KI, un trojan già noto alle aziende produttrici di antivirus che permette al suo creatore di prendere il controllo da remoto della macchina infettata.

Come giustamente sottolinea ZeusNews.it, il messaggio è particolarmente subdolo, in quanto le simpatiche immagini dei gattini che ridono potrebbero facilmente indurre molti ad "abbassare la guardia", in particolar modo se al pc hanno accesso dei bambini (le mie figlie ci cascherebbero subito, tanto amano i gatti).

Ricordo sempre che la miglior difesa contro queste trappole sono la diffidenza e il buon senso, anche se il mittente dell'e-mail è conosciuto.

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...