giovedì 23 agosto 2007

Confessioni di uno stupido

Da Repubblica:
"Lo fanno tutti, volevo provarne anch'io l'emozione". L'emozione di appiccare un rogo e guardare le fiamme mangiarsi un bosco. Così un piromane diciassettenne ha spiegato il suo gesto ai carabinieri che lo avevano arrestato, ancora con l'accendino in mano, per aver dato inizio a un incendio nel parco naturale del Gargano.
Se c'è una cosa per la quale questa estate 2007 verrà ricordata in futuro, saranno sicuramente gli incendi, che hanno devastato e deturpato irrimediabilmente ettari ed ettari del nostro patrimonio boschivo.

Non so di preciso, in generale, quali siano i motivi che spingono questi criminali a compiere questi atti. Alcuni danno la colpa ai pastori, che credono così di rinnovare le aree dedicate al pascolo, altri ai bracconieri, che appiccano il fuoco in zone specifiche (perdendone poi il controllo) per cercare di spingere gli animali in altre zone in cui possono essere più facilmente cacciati.

Qui entra in gioco il fattore stupidità. Che può avere, a mio avviso, due valenze: stupidità dei motivi e stupidità fine a sé stessa. I due esempi che ho citato qui sopra (pastori e cacciatori) potrebbero essere assimilati alla stupidità motivata, per così dire. Cioè si appicca un incendio (azione stupida) al fine di ottenere un risultato. La confessione del 17enne che ho citato a inizio articolo, invece, potrebbe essere un ottimo esempio di stupidità fine a sé stessa. Cioè si appicca un incendio per "l'emozione di vedere un bosco bruciare".

Non saprei dire, sinceramente, quale delle due sia più pericolosa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Abito da un anno nel messinese... e ammetto la mia stupidità... se becco un gruppo d piromani gli do fuoco... non so bene a quale categoria appartengo ma è così.

Andrea Sacchini ha detto...

> se becco un gruppo d piromani gli do fuoco...

Liberissimo. Occhio però, non vorrei che provocassi un incendio anche tu. :)

BigFab ha detto...

> non so bene a quale categoria appartengo

Eh, son dilemmi! Mi ricorda quello di Beppe Grillo di tanto tempo fa: "rubare ai socialisti è reato?". :)

Ciao!

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...