mercoledì 2 maggio 2007

Primo maggio con (inutile) polemica

Quand'é che le manifestazioni musicali saranno solo musicali?

Leggo oggi sui quotidiani (quelli online, i cartacei non sono in edicola) che tale Andrea Rivera (ma chi è?), uno dei tre conduttori del concertone del 1° maggio, avrebbe fatto una specie di monologo in cui avrebbe tirato in ballo il Papa e altre questioni (ad esempio la non concessione dei funerali religiosi a Welby).

Confesso che, pur avendo seguito praticamente quasi tutto il concerto in tv, l'intervento di Rivera l'ho perso (forse ero in bagno?). Ma non mi dispiace più di tanto: su Welby e sulla sua vicenda ho una mia ben precisa opinione (alla questione ho dedicato più di un post), e il fatto che non condivida molte posizioni della Chiesa è noto.

Tuttavia il mio rammarico è un altro, ed è quello che a un concerto rock non sia protagonista la musica ma le polemiche. Ma anche qui? Invece di parlare del fatto che si sono esibiti alcuni tra i migliori gruppi rock italiani e non solo (cosa che chi è musicista come me considera sicuramente la più importante) pagine e pagine di "questo ha detto, questo ha fatto...".

Ma non ci sono già la tv, i talkshow e i giornali per scannarsi su queste cose? Anche i concerti rock adesso? Lasciamo ogni cosa ai suoi ambiti. A me sta benissimo parlare di tutto quello che volete e polemizzare di tutto quello che si vuole, ma nelle sedi e nei momenti opportuni. Cosa c'entra tirare fuori Ratzinger a un concerto rock? Già ce lo dobbiamo sorbire ogni volta che apriamo un telegiornale...

Quand'è che gli autori di queste manifestazioni politiche vestite di musica si decideranno a organizzare un concerto rock in cui sia protagonista la musica e basta?

Ma forse la risposta è già nella domanda.

2 commenti:

  1. Non so se quello del concerto del primo maggio sia poi il luog migliore dove fare polemica, anche se da sempre quel palcoscenico ha avuto un atteggiamento politico ben evidente e ben preciso. Sono daccordo con te sul definire inutile la polemica nel senso che non doveva nascere nessuna polemica , non ci dobbiamo dimenticare che la libertà di parola è un diritto che nessuno dovrebbe attaccare! Qualora ti interessasse vedere il video ti lascio il link del post fatto con degli amici: video Andrea Rivera al concerto del Primo Maggio
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Guarda, sono sincero, alcune delle cose che ha detto Rivera le condivido. Quello che, come ho detto, non condivido è il "modo" in cui le ha dette e proposte.

    E' facile a un concerto rock - come dici giustamente tu con "un atteggiamento politico ben preciso" - prendere una chitarra e ottenere il consenso della folla con frasi a effetto rispondenti alle inclinazioni di pensiero di chi assiste al concerto.

    Più difficile è invece parlare e discutere seriamente di questi argomenti in modo pacato e documentato.

    In più, come ho già detto, io sono un musicista e quando ascolto un concerto mi interessa la musica, di polemiche ce n'è già a sufficienza altrove.

    Ciao Cinzia. ;)

    RispondiElimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...