mercoledì 18 aprile 2007

Visualizza l'anteprima dei link con Cooliris Previews

Un comodo programma aggiuntivo per Firefox (e per Internet Explorer) consente di visualizzare l'anteprima dei link di una pagina web

Avrete sicuramente notato, girovagando in rete, che molti siti internet implementano una funzione che permette di vedere in una nuova finestra l'anteprima del link sul quale si posiziona il mouse.

Utilizzando Firefox è possibile scaricare e installare un piccolo programmino che consente di sfruttare questa funzione su qualsiasi sito visitato. Il programma è supportato anche da altri browser (compreso IE), ma, visto che il browser di zio Bill notoriamente non gira su Linux, vi spiego brevemente come utilizzarlo tramite Firefox con questo piccolo howto.

Per prima cosa indirizziamo il nostro browser all'home page del sito di Cooliris:


Una volta qui troviamo un pulsante tramite il quale è possibile scaricare il piccolo programmino. Questo:


Cliccando sul pulsante si viene reindirizzati a un'altra pagina nella quale occorre cliccare nuovamente su un identico pulsante. A questo punto, probabilmente (se avete attivato il blocco dei popup), Firefox vi notificherà il divieto di accedere alla finestra del download. Nessun problema: è sufficiente autorizzarne l'apertura limitatamente al sito in questione, come vedete dall'immagine sotto:




A questo punto basta cliccare su "installa" nella finestra successiva e autorizzare l'operazione:



Ecco che, dopo un velocissimo download, il programma è installato, come confermato dalla finestra seguente:



Voilà, è sufficiente adesso chiudere e riavviare Firefox per vedere operativa la nuova funzione di visualizzazione in anteprima di qualsiasi link. D'ora in poi, ogni volta che passerete col puntatore del mouse sopra un link, si materializzerà automaticamente un piccolo quadratino verde e azzurro:



Sarà sufficiente "sorvolarlo" col mouse per vedere in una nuova finestra una schermata del sito linkato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, grazie per la segnalazione.
L'ho installato, e mi sembra perfetto per le ricerche in "Google Immagini".
E' interessante anche il menu sulla barra della finestra, con l'ultima icona che permette di incolonnare sulla destra dello schermo una sorta di "segnalibri provvisorio" (rimane finchè non si chiude il browser) con mini-anteprime tipo "Firefox Showcase".
E' da provare.
Ciao
Michela

Andrea Sacchini ha detto...

> che permette di incolonnare sulla destra dello schermo una sorta di "segnalibri provvisorio"

Hai ragione, ottima dritta. Lo sai che mi era sfuggita quella funzione?

Eh, comincio a invecchiare...

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...