domenica 29 aprile 2007

Firefox mostra gli IP dei siti visitati

Grazie ad un piccolo plugin, dei molti disponibili, il celebre browser è in grado di mostrarci in tempo reale l'indirizzo IP del sito che stiamo visitando

Serve conoscere l'indirizzo IP di un sito? In genere no, ma qualche volta può anche essere utile, perché attraverso questo è possibile risalire ad esempio all'intestatario, oppure sapere in quale stato risiede il server su cui è hostato e così via. Firefox è in grado di svolgere questa funzione senza bisogno di consultare altri siti che offrono il servizio whois.

Per scaricare il plugin apriamo la pagina


e clicchiamo su "Installa ora". Una volta scaricato e installato il piccolo programmino, sarà sufficiente chiudere e riavviare Firefox per vederlo all'opera.

Se tutto è andato per il verso giusto, ogni volta che si visualizza un sito internet verrà riportato, in un piccolo riquadro in basso a destra nella finestra del browser, il suo indirizzo ip. A questo punto, se vogliamo, possiamo conoscere tutte le informazioni sul sito in questione.

Questo plugin può essere utile ad esempio quando si viene reindirizzati su siti truffa nei quali ci viene richiesto di inserire nostri dati sensibili, come accade per la recente invasione di e-mail truffa di Poste.it. Ecco un'immagine di questi siti trappola:



Cliccando col tasto destro del mouse sulla serie di numeri in rosso in basso a destra, e scegliendo dal menù che si apre whois.sc, ecco che accediamo alle informazioni relative al sito-truffa:



Visto che non mi risulta che Poste Italiane abbia filiali in Brasile, direi che siamo in presenza di un sito truffaldino (ricordo comunque che nessuna banca o ente manda mai e-mail ai clienti con richiesta di dati personali).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Scusa ma non funzona sempre. Spesso dice che alcuni indirizzi sono privati!
Come si può fare in quei casi?
Ciao
MATILDE
matildebrindisi@libero.it

Andrea Sacchini ha detto...

Strano, a me non è mai capitato. Probabilmente si tratta di siti che hanno impostato una qualche forma di protezione dei propri dati.

In questo caso potrebbe essere utile tentare con siti dedicati che offrono questo tipo di servizio, come Notrace o Netcraft.

Ciao Matilde.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...