mercoledì 4 aprile 2007

Fatte le leggi, trovati gli inganni

Alcuni avvenimenti, accaduti in questi giorni, dimostrano quanto l'usanza tutta italiana di aggirare furbescamente le regole sia più che mai in voga

Due notizie di cronaca di questi giorni:
  • Il Tribunale Amministrativo Regionale di Catania, con un decreto cautelare d'urgenza, ha disposto la sospensione di tutti i provvedimenti emessi dalla giustizia sportiva in seguito ai fatti accaduti dopo Catania-Palermo. Va per correttezza sottolineato come (al momento) lo stadio non sarà comunque utilizzabile, in quanto non a norma con i parametri contenuti nella recente conversione in legge del decreto antiviolenza (non so perché, ma mi torna in mente questa citazione che ho riportato un pò di tempo fa)
  • Un giudice di pace ha annullato a Napoli 10 contravvenzioni ad altrettanti motociclisti pizzicati a circolare senza casco. La motivazione sarebbe un presunto stato di stress degli stessi al momento della notifica della contravvenzione, ovviamente attestato da regolare cetificato medico (su questa storia evito di fare commenti, eventualmente potete farli voi se credete)
Questi due fatti dimostrano ancora una volta, se mai fosse ancora necessario, che nel nostro paese non è la mancanza di leggi che deve preoccupare, quanto la facilità con cui vengono aggirate.

2 commenti:

  1. Se escludiamo quei dieci motociclisti, risulta evidente che tutti noi quando riceviamo una multa non cadiamo in uno stato di stress, ma andiamo a brindare giocosi e raggianti al bar.

    Buone notizie per il futuro: presto gli assassini non potranno metter piede in galera perché questo potrebbe creare loro un preoccupante stato di stress. Le corti di giustizia saranno altresì presiedute da piscologi invece che da giudici. A conclusione dei procedimenti non più sentenze, ma prescrizioni ... mediche.

    RispondiElimina
  2. Ne vuoi sapere una? Della cosa è rimasto sconcertato pure un mio collega di lavoro, originario di Napoli, con cui parlavo della vicenda giusto stamattina.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...