giovedì 29 marzo 2007

Repubblica parla di Linux

Repubblica scrive dell'iniziativa di Dell di vendere pc con Linux preinstallato

La notizia ha fatto capolino in rete agli inizi di marzo, quando Dell, sull'onda di un sondaggio che ha coinvolto un centinaio di migliaia di utenti che chiedevano a gran voce la preinstallazione di Linux e Openoffice.org sui suoi pc, aveva ventilato la possibile fattibilità della cosa.

Oggi Repubblica scrive (qui) che Dell avrebbe fatto il grande passo e starebbe per iniziare la commercializzazione, a chi ne fa richiesta, di pc con precaricato Linux (anche se ancora non è chiaro quale sarà la distro che il secondo produttore al mondo di pc offrirà preinstallata).

Per adesso ci fidiamo di quello riportato dal quotidiano romano, perché sui siti che ho girato (compreso quello italiano dell'azienda) non è ancora segnalato niente.

Comunque sia, tutto il movimento e il rumore che si è creato intorno alla vicenda, è uno dei sintomi di quella che si preannuncia come una piccola (per adesso) rivoluzione: la fine del monopolio Microsoft nel campo dei sistemi operativi preinstallati sui pc, almeno nelle grandi catene di negozi di informatica (piccole realtà del settore offrono infatti già da tempo questa opportunità). Monopolio che è sotto gli occhi di tutti, basta recarsi in qualsiasi negozio di pc per accorgersene.

Avete mai provato a chiedere un pc senza Windows, oppure il rimborso della licenza inutilizzata? Io sì (qui), ma ho dovuto rinunciare, mentre qualcun'altro, sicuramente più cocciuto di me, ci è riuscito.

Speriamo che da ora in poi le cose siano più semplici.


Aggiornamento 30/03/2007

La notizia è confermata oggi da Punto Informatico.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Stappo una bottiglia !!!!! :D :D :D

Andrea Sacchini ha detto...

Già stappata da un pezzo, anche senza aspettare Dell... :-)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...