sabato 31 marzo 2007

Gapminder

Un interessante tool di Google permette di visualizzare il trend mondiale di crescita della popolazione

Volete farvi un'idea delle variazioni della popolazione mondiale a partire dal 1960? Cliccate qui. Questo servizio di Google permette di vedere l'evoluzione di crescita (o decrescita) della popolazione di tutti i paesi del mondo dal 1960 al 2004.

Attraverso il cursore mobile posizionato nella parte bassa della finestra si seleziona l'anno che si vuole analizzare, e, posizionando il puntatore del mouse su ogni cerchietto colorato (riferito al rispettivo paese), è possibile visualizzare la rispettiva popolazione in milioni di individui di quel particolare periodo.

Si scopre così ad esempio che i cinesi nel '60 erano poco più di 650 milioni, mentre 3 anni fa erano praticamente raddoppiati. A titolo di paragone, noi italiani nel '60 eravamo 50 milioni mentre sempre 3 anni fa non arrivavamo ancora a 60 (un trend di crescita leggermente differente).

4 commenti:

Matz ha detto...

Ciao.

A proposito dei gapminders puoi vedre una gustosa presentazione del fondatore...mi pare che utilizzi proprio questo software
http://www.ted.com/tedtalks/tedtalksplayer.cfm?key=hans_rosling&flashEnabled=1

Andrea Sacchini ha detto...

Mi dispiace matz, ma il link è incompleto e firefox mi restituisce un messaggio di errore.

Prova a riscriverlo anche spezzato, poi lo ricompongo io.

Ciao.

Matz ha detto...

Non è incompleto, solo che esce fuori dal campo del blog e io non ho ancora imparato ad usare decentemente i tag html
Vediamo se mi riesce ora
click

Andrea Sacchini ha detto...

Ok, adesso ci siamo. Fa sempre bene imparare un pò di html, non si sa mai nella vita. :)

Purtroppo però, col tipo i connessione che ho (56k), non me lo sono potuto gustare appieno.

Resto sempre in ttesa che Telecom mi dia l'adsl.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...