martedì 13 marzo 2007

Conversioni in atto

The Inquirer riporta oggi la notizia che il parlamento francese starebbe per trasferire l'intero apparato informatico a Linux, e precisamente a quella che in questo momento viene considerata dai normali utenti desktop come la più immediata e semplice distribuzione da usare: Ubuntu (qui il portale della versione italiana).

I nostri cugini d'oltralpe stanno seguendo quello che pare essere un vero e proprio cambiamento di rotta per quanto riguarda l'utilizzo delle tecnologie informatiche; un percorso iniziato già a febbraio dell'anno scorso con l'utilizzo, da parte della Gendarmeria francese, di software open source gratuiti al posto dei costosi programmi commerciali a sorgente chiuso.

La Francia è solo l'ultimo esempio di quello che sta accadendo a livello mondiale: amministrazioni, enti, governi, scuole e aziende che, stanchi di combattere con i problemi di sicurezza e gli elevatissimi costi di gestione derivanti dall'utilizzo di software commerciale chiuso, stanno progressivamente migrando verso i cosiddetti "formati aperti": ossia programmi, sistemi operativi e applicazioni totalmente open source e gratuiti.

La rivoluzione è in atto non solo a livello aziendale e amministrativo, ma anche tra la normale utenza che fa un uso normale e casalingo del pc: internet, multimedia, ufficio. Sistemi come appunto Ubuntu, Mandriva, Suse e altri, sono oggi molto più user-friendly rispetto a qualche anno fa e consentono anche agli utenti di "primo pelo" di poter cominciare a utilizzare i nuovi applicativi in modo semplice e immediato, dicendo finalmente addio a sistemi chiusi e controllati, WGA, codici di attivazione, licenze di utilizzo demenziali e totalmente prive di senso.

Linux, al piccolo prezzo di dedicare una minima quantità del proprio tempo per imparare le basi del suo utilizzo, offre in cambio la possibilità di poter utilizzare un sistema stabile, gratuito, libero da restrittive e ridicole licenze e sicurissimo: niente più virus, trojan, dialer e affini. Fateci un pensierino quando starete per acquistare un nuovo pc con preinstallato Windows Vista.

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...