mercoledì 21 marzo 2007

350.000 anche quest'anno

Anche per il 2007 il governo canadese ha dato il via libera all'uccisione di 350.000 esemplari di cuccioli di foca

L'anno scorso, sempre in questo periodo, avevo scritto sul mio sito un articolo (qui) in cui parlavo della decisione del governo canadese di permettere l'uccisione di 350.000 foche. Quest'anno dovrei scriverne un altro uguale, visto che la cosa si ripete.

Quando si scrive di queste argomenti, però, bisogna sempre fare un pò di attenzione perché si corre il rischio di passare per "facili (o falsi) moralisti" o per incoerenti. La critica più frequente che viene rivolta a chi prende posizione contro queste cose, infatti, è quella di predicare bene e razzolare male (come ho potuto constatare dal tenore di un paio di e-mail che mi sono arrivate l'anno scorso dopo aver pubblicato quell'articolo).

Comunque sia, sono principalmente due i motivi per cui non condivido la decisione di autorizzare questa mattanza (difficile definirla in un altro modo):

1 - il metodo

2 - le motivazioni

Sulla crudeltà del metodo penso ci sia poco da dire: è sufficiente fare un girettino su Google (o dare un'occhiata a questo filmato della LAV per farsi un'idea). Lo so, i maltrattamenti e gli abusi sono all'ordine del giorno anche da noi (basta pensare a quello che avviene nei mattatoi e negli allevamenti di pollame), ma mi pare che sia molto più crudele la pratica utilizzata nello sterminio delle foche.

Le motivazioni, poi, sono forse la cosa più ridicola che ci sia. Ho googlato ripetutamente alla ricerca di una pagina o di un sito che mi dimostrasse una correlazione tra il numero di foche e la diminuzione delle risorse ittiche, una delle giustificazioni più "gettonate", ma non ho trovato niente (se qualcuno è più fortunato di me lo può segnalare nei commenti, sarò ben felice di evidenziare il link).

Ho trovato invece un elevato numero di siti che spiegano i veri motivi per cui le risorse ittiche stanno vistosamente calando (inquinamento, sfruttamento selvaggio e incontrollato delle risorse, ecc...). E ho trovato anche esaurienti spiegazioni (qui alcune) sui veri motivi (facilmente immaginabili) del massacro.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Vergogna, vergogna, vergogna. Purtoppo quello che si fa alle foche si fa anche ad altre specie, ma... siamo tutti carnivori. O quasi.

Andrea Sacchini ha detto...

Lo so, infatti bisogna fare molta attenzione quando si parla di questi argomenti, perché - come ho anche scritto nel post - il rischio di predicare bene e razzolare male è sempre dietro l'angolo.

In ogni caso la crudeltà con cui vengono massacrati i cuccioli di foca mi pare abbia pochi riscontri altrove.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...